
Dal libro al booktrailer
Il 17 dicembre 2018, presso la mediateca Marte di Cava de’ Tirreni, il seminario “Dal libro al booktrailer", organizzato dall’Associazione L’Iride per docenti e studenti delle scuole di secondo grado. Scopo dell’iniziativa: avvicinare la scuola ai temi della comunicazione e degli audiovisivi, avvalendosi di esperti del settore ed utilizzare le competenze acquisite per la realizzazione di booktrailer. Dopo l’introduzione della presidente de L’Iride Maria Gabriella Alfano e il saluto delle Dirigenti Scolastiche Maria Alfano, Ester Andreola, Stefania Lombardi e Franca Masi, sono intervenuti relatori: Alfonso Amendola, docente di Sociologia degli audiovisivi sperimentali UNISA, Mariella Sellitti, scrittrice e sceneggiatrice, Francesco Paglioli, producer e film maker e Concita De Luca, giornalista, che hanno suscitato grande interesse negli studenti e nei docenti.
“Sono tre anni che stiamo lavorando al progetto di creazione dei booktrailer, video di pochi minuti per promuovere i libri, che è nato per avvicinare i giovani alla lettura, utilizzando il linguaggio multimediale. Incoraggiati dagli straordinari risultati ottenuti supportati dalle migliaia di visualizzazioni dei book trailer sul web, abbiamo voluto offrire ai nostri sceneggiatori-attori-registi in erba strumenti concreti per migliorare la qualità delle loro produzioni, coinvolgendo qualificati professionisti della comunicazione.
I lavori sono iniziati con la proiezione di alcuni booktrailer creati dagli studenti nell’ambito della rassegna letteraria “Campania d’Autore” che hanno coinvolto l’affollata platea di studenti e docenti. Prendendo spunto da ciò che è stato finora realizzato, i relatori hanno affrontato i diversi segmenti del processo di creazione di un booktrailer, fornendo agli studenti consigli per rendere sempre più efficaci i loro filmati.
Torna ai seminari