L'uccellino e lo spaventapasseri

Itaca edizioni

L'uccellino e lo spaventapasseri

di Guido Clericetti -2021

Editing e impaginazione: Daniela Dal Pane e Isabel Tozzi

Primo premio G. D’Ambrosio-P. Grimaldi (migliore copertina narrativa bambini) XXXVIII edizione del "Premio Città di Cava de’ Tirreni " anno 2022

Uno spaventapasseri così brutto da far paura; un uccellino cieco dal canto dolcissimo, che gli diventa amico inseparabile, il Maestro… sono i protagonisti di questo straordinario racconto, per tutta la famiglia, sulla bellezza dell’amicizia e del dono di sé, scritto e illustrato da Guido Clericetti.

L'Autore

Guido Clericetti, scrittore e umorista, è stato per anni un affermato autore radiotelevisivo per Rai e Fininvest. È tuttora disegnatore e vignettista, soprattutto di satira sociale e politica, noto per i suoi omini con gli occhi a croce. Ha collaborato con varie testate giornalistiche e ha pubblicato vari libri, molti dei quali per ragazzi e per bambini.

L'uccellino e lo spaventapasseri

La parola alla Giuria

Premessa: Il libro di Guido Clericetti è pubblicato nella collana In Primo Piano della ITACA Edizioni, casa editrice romagnola, nata verso la fine degli anni ’80, quando era appena caduto il muro di Berlino. Catalogo fitto di nomi e di collane, attraverso le quali traspare la voglia di mettere “…in luce parole che accompagnino la persona nella vita. Questa è la responsabilità che ho come editore”, afferma il patron Eugenio Dal Pane.

Descrizione della copertina: l’autore, Guido Clericetti è una figura poliedrica, attivo come scrittore ed umorista, che salta con disinvoltura dalla scrittura al disegno satirico. Al di là delle sue collaborazioni con le principali testate giornalistiche e televisive italiane, egli è anche autore di diversi libri per bambini. Sua cifra stilistica, usata sia per le vignette che per le illustrazioni, come nel caso in oggetto, sono degli omini con gli occhi a croce o a X e un segno semplice, ma raffinato, che evoca suggestioni nostrane (da Chiappori ad Angese), che giungono fino, come dichiarato dallo stesso autore, al grande Jacovitti, il cui mitico diario Vitt ha accompagnato i suoi ed anche i miei, anni di scuola nonchè autori d’oltreoceano, come Mordillo e Schulz. La prima di copertina mostra, sulla destra in basso, un campo di grano su cui sta un Gesù aureolato, ovviamente con gli occhi a croce, che osserva ed indica, sulla sinistra, più in alto, in diagonale, uno spaventapasseri (anch’esso con gli occhi a croce) che “impugna” una gabbietta con il suo uccellino. Sullo sfondo un cielo di un azzurro insaturo, solcato qua e là da qualche nuvoletta grigia. A dare consistenza e tridimensionalità al segno grafico, altrimenti bidimensionale, l’utilizzo del puntinato, per esempio sulle nuvolette e sulla testa dello spaventapasseri. In alto a destra, il logo della casa editrice, al centro, in alto, il nome dell’autore e, poco più in basso, in rosso, in un corpo maggiore, il titolo. I colori, probabilmente ecoline o acquerelli, conferiscono all’intera composizione un che di freddo, che però ben contrasta con il rosso della tunica del piccolo Gesù e del titolo. La quarta di copertina si presenta diversa, per composizione e tecnica, dalla prima: un cielo bluette, trapunto di stelle, percorso da piccoli volatili, versione digitale del cielo della prima di copertina; sulla sinistra, la figura del piccolo Gesù, che tende le braccia verso una nuvoletta, nella quale sta lo spaventapasseri. Più in alto, in un’altra nuvoletta, l’uccellino che sorvola un paesaggio campestre. All’interno della composizione, in un calligrafico semplice e pulito, in azzurro e giallo, una frase attribuita allo stesso Gesù.  In basso a sinistra, il logo della casa editrice ed il codice ISBN e quello a barre. Completa il volume la costa, sempre in blu su cui, oltre al titolo e al nome dell’autore, compaiono una variante del logo e diverse figure (Gesù e uccellini). Molto carina la soluzione adottata per la seconda e terza di copertina, composti da una griglia modulare di quadrati colorati nei quali sono state inserite diverse figure. All’interno del volume, immagini a tutta pagina si alternano ad altre in cui il testo, calligrafico e spesso colorato, si integra perfettamente a piccole figure, in una sapiente gestione degli spazi bianchi.
Claudia Imbimbo

Gallery

L'uccellino e lo spaventapasseri
L'uccellino e lo spaventapasseri
L'uccellino e lo spaventapasseri
L'uccellino e lo spaventapasseri
L'uccellino e lo spaventapasseri
L'uccellino e lo spaventapasseri
L'uccellino e lo spaventapasseri


Torna alle copertine premiate