La dolce battaglia

EDIZIONI LA VELA

La dolce battaglia

di DDT (Teresa Di Benedetto Dell’Aquila) - Illustrazione: CLES (Clara Esposito) -2024

Editing e impaginazione: Clara Esposito

Premio migliore copertina Narrativa edita bambini 41a edizione del "Premio Città di Cava de’ Tirreni " anno 2025

Protinous e Clicomio abitano in due territori confinanti: il primo ricco e tracotante, il secondo meno abbiente ma invidioso. La loro rivalità innescherà la prevedibile e umana catena di reazioni negative, sino a quando… un personaggio inaspettato fornirà la possibilità di un’auspicabile svolta della vicenda grazie anche all’ingegnosità di quattro piccoli amici.

Le autrici

DDT (Teresa Dibenedetto Dell’Aquila) è nata a Barletta nel 1964, dove ha conseguito la maturità classica con il massimo dei voti. La sua lettura ad alta voce è divenuta, da qualche tempo, strumento di collaborazione con Clara Esposito, con la finalità della diffusione, presso i piccoli lettori, di valori importanti, suscitando, attraverso le vicende e le storie dei suoi simpatici e coloratissimi personaggi, la loro curiosità e l’interesse per temi attualissimi.


CLES (Clara Esposito). Nata a Barletta (BT) nel 1965, ha conseguito il diploma in Decorazione Pittorica presso l’Istituto Statale d’Arte di Cerignola (FG) e completato i suoi studi all’Accademia delle Belle Arti di Bari. Ha da sempre nutrito un forte interesse per l’illustrazione, particolarmente digitale, destinata all’infanzia e per questo si è dedicata alla realizzazione di piccoli sussidi per la catechesi dei bambini, dando vita alle collane “Paraboleggiamo” (le parabole illustrate del vangelo) e “Impronte” (preghiere illustrate) edite dalla Editrice Rotas di Barletta. Lavora come impaginatrice e grafica presso la stessa casa editrice e ha collaborato con Il Narratore audiolibri e le Paoline. Le ultime pubblicazioni per le quali ha curato le illustrazioni sono: “Il viaggio di Blastociccio” (di Paola Russo, Editrice Rotas) e “La piccola gentilezza” (di Albert Altennähr, Paoline). E con La Vela Edizioni ha pubblicato “Gli ombrelli verdi”, “Cuori di vetro” e “La dolce Battaglia”.

La dolce battaglia

La parola alla giuria

Il libro della coppia CLES e DDT, al secolo Clara Esposito e Teresa Di Benedetto Dell’Aquila, è edito dalla Vela Edizioni, etichetta lucchese piccola, ma vivace, affacciatasi da poco sul panorama editoriale contemporaneo. Essa è, per dirla con le parole del suo creatore Davide Nieri, il frutto di “…un progetto diventato realtà dopo quasi vent’anni di esperienza editoriale, con l’obiettivo di sfidare un settore statico e affaticato, dove a dominare sono i grandi gruppi che, con la quantità di proposte, occupano ogni spazio di lettura. Per questo La Vela ha deciso di proporre ai lettori un percorso alternativo…”.

La casa editrice spazia dall’attualità, alla geopolitica, dalle problematiche sociali, ai diritti e doveri dei cittadini, al fine di stimolare dibattiti, riflessioni e condivisioni. Inoltre, attraverso le innumerevoli collane che la caratterizzano (Autoreverse, Controvento, La Caverna dei tesori, I Libri della Bibbia, Schegge, Storia e Libertà, solo per citarne alcune) è in grado di rispondere alle esigenze di target variegati.

A tal proposito il libro in oggetto fa parte della collana Albi Illustrati, di formato quadrato cartonato, rivolta, evidentemente, a un pubblico di piccoli lettori, collana nella quale troviamo altri volumi illustrati da CLES.

Sotto gli pseudonimi di Cles e DDT si nascondono, si fa per dire, due autrici sensibili al contemporaneo, ma capaci di parlare con linguaggio chiaro e mai stucchevole alle giovani generazioni. Da notare, infatti, che la maggior parte dei proventi del volume (più un altro, "Cuori di Vetro" ed. La Vela, sempre illustrato da Cles, ma scritto da Madi-Mariella Dicuonzo), nell’ambito della manifestazione "Barletta Viva", sono stati donati al Fondo emergenze di Medici Senza Frontiere (MSF).

Descrizione della copertina: la struttura generale dell’immagine si sposa perfettamente con la dimensione quadrata del formato (21x21), con un buon equilibrio tra la parte visiva e quella dell’headline. Essa appare simmetrica e dinamica al contempo, inquadrando i due personaggi al centro, tra le linee oblique generate da lance e badili.

Il visual è accattivante, così come il character design dei personaggi, semplici, ma dotati di forte tridimensionalità, utilizzando al meglio le possibilità del software digitale, sia in termini anatomico-fisiognomici che cromaticamente (colori molto saturi ma mai "finti"). Anche compositivamente la copertina appare interessante nel rapporto tra visual ed headline, posizionato al centro ed impaginato ad epigrafe.

L’uso di un lettering colorato e calligrafico dà forza ed evidenza al sistema. Sempre centrati, in alto, i nomi degli autori, in un Comic Sans per una volta coerente e ben utilizzato. Di lato a sinistra, il logotipo della casa editrice.

L’illustratrice CLES (Clara Esposito), pugliese di origine, ha conseguito il diploma in Decorazione Pittorica presso l’Istituto Statale d’Arte di Cerignola (FG) e ha completato i suoi studi all’Accademia delle Belle Arti di Bari. Ha sempre nutrito un forte interesse per l’illustrazione, in particolare per quella digitale, destinata all’infanzia, tant’è che si è anche dedicata alla realizzazione di piccoli sussidi per la catechesi dei bambini, dando vita alle collane "Paraboleggiamo" (le parabole illustrate del vangelo) e "Impronte" (preghiere illustrate) edite dalla Editrice Rotas di Barletta.

Attualmente lavora come impaginatrice e grafica presso la stessa casa editrice che ha editato il presente volume. Ha inoltre collaborato con Il Narratore audiolibri e le Edizioni Paoline.

Claudia Imbimbo

Gallery

La dolce battaglia
La dolce battaglia
La dolce battaglia
La dolce battaglia
La dolce battaglia


Torna alle copertine premiate