Anime salve

Francesco Sala

Anime salve

Premiato con Targa nella XXXVIII edizione del "Premio Città di Cava de’ Tirreni" – anno 2022

Descrizione

Modena, gennaio 1929. Il profumo di frittelle che sale dal carretto di Anselmo Soliani si mescola alla fredda bruma invernale sospesa sui dedali del centro storico e sulla piazza grande, da cui riesce appena a sbucare la punta della torre Ghirlandina. 

In questa città immersa nel sogno e nella nebbia si aggirano personaggi bizzarri e arroganti gerarchi, zelanti brigadieri e donne di malaffare, umili bottegai e sinistri avvocati, ragazze in pericolo e improvvisati paladini, in una variopinta giostra di caratteri che, forse senza neppure saperlo, ruota attorno alla stessa storia.

Tocca, come sempre, al commissario Dallari tentare di fare luce in quello che appare come un gioco di ombre, mentre Modena si prepara a vivere i grandi eventi che ormai sono alle porte, non ultimo un Carnevale che molti vorrebbero diverso. 
Tocca a Dallari, certo, o forse è così che gli piace pensare?

L'Autore

Anime salve

Francesco Sala è nato nel 1955 a Modena, città dove ha conseguito la maturità classica e successivamente la laurea in medicina. Sposato con Patrizia, ha due figli, Daniele e Maria Chiara. Medico di famiglia, ha due grandi passioni: lo sport (è stato per vent’anni medico della società sportiva Modena Football Club) e i pittori della sua terra. Ha ricostruito la vita e l’avventura artistica del pittore di età barocca Francesco Stringa nel saggio Francesco Stringa e la pala di San Mauro (Edizioni Artestampa, 2011).

Con Il respiro della farfalla (Edizioni Artestampa, 2014) si è addentrato nelle atmosfere ovattate e cariche di poesia della Modena del primo Novecento, cercando di afferrare l’anima sfuggente del pittore Alberto Artioli. Il romanzo ha ottenuto il Premio speciale della Critica alla settima edizione del premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards.  Due palmi di terra color ocra (Edizioni Artestampa, 2015) segna il passaggio al romanzo giallo. Con quest’opera Francesco Sala è stato finalista alla X edizione del Premio Letterario Giovane Holden.

Con Il ladro di miracoli (Edizioni Artestampa, 2016) il commissario Dallari acquisisce lo statuto di personaggio “seriale”, mantenendo e superando le promesse del romanzo d’esordio. In una Modena coperta di neve e avvolta nell’ambiguo manto della retorica di regime, dovrà venire a capo di un caso piuttosto intricato. Questo romanzo si è aggiudicato il Primo Premio alla XI edizione del Premio Letterario Giovane Holden. Fili di Fumo (Edizioni Artestampa, 2018), quinto lavoro di Francesco Sala, è la terza avventura per il commissario Dallari, riceve un’ottima accoglienza con tre importanti riconoscimenti di premi nazionali.

Anime salve è il suo quarto lavoro da giallista.


Torna ai libri