Come tutto è cominciato

Luisa Menziani

Come tutto è cominciato

Premiato con Targa nella XXXVII edizione del "Premio Città di Cava de’ Tirreni" – anno 2021

Descrizione

L’estate indimenticabile, quella del primo amore, del tempo lento e incantato, della vaga e assoluta libertà di un futuro ancora possibile.
Quella del 2001 è un’estate che Lollo non dimentica facilmente, anche se sono passati quasi vent’anni. Qualcosa di quell’istante meraviglioso è rimasto incastrato nella sua memoria, o forse qualcuno.
E sarebbe rimasto lì per sempre, nelle pieghe di un tempo che si fa sempre più remoto e fatato, se non fosse stato per un banale messaggio arrivato a bruciapelo. Un messaggio che in un attimo riporta tutto di nuovo lì, davanti ai suoi occhi.
Come in un sogno pieno di luce, il racconto ci porta là dove tutto è cominciato, a decifrare un passato che lambisce ancora il presente con le sue promesse di felicità.

L'Autrice

Come tutto è cominciato

Luisa Menziani, laureata in Lettere Moderne con una tesi sui pittori modenesi del Cinquecento, Luisa Menziani vive a Modena dove insegna Letteratura italiana e latina in un Liceo Scientifico.
Per Artestampa ha pubblicato nel 2015 FanteCavalloeRe, nel 2017 Ci vorrebbe una mappa. La vita è un viaggio, anzi due.
Come tutto è cominciato è il suo terzo lavoro narrativo.

Leggi il primo capitolo

Come tutto è cominciato

A quei tempi, ai tempi della nostra prima giovinezza, eravamo un po’ tutti innamorati di lei. Ci chiedevamo spesso chi di noi avrebbe scelto.
Alice aveva un sorriso contagioso, capelli morbidi, occhi lucenti. Era la promessa, l’istante meraviglioso, leggero e potente.
I suoi genitori avevano una casa in cima alla collina; non una casa, quasi un castello, o almeno così mi sembrava. Venivano ogni estate, ma andavano e venivano. Sentivo parlare di viaggi all’estero, di America, di Costa Azzurra. Poi a settembre chiudevano il vecchio portone e i cancelli della villa e lasciavano le chiavi a Ettore, il custode, che per il resto dell’anno aveva ben poco da fare, se non dare acqua al giardino e controllare che tutto fosse in ordine.
L’estate in cui Alice è entrata nella mia vita è stata quella del 2001; la villa era appena stata chiusa quando sono crollate le Due Torri.
Non pensavo che l’avrei più rivista, forse non avrei mai avuto il coraggio di cercarla, se il destino non avesse deciso per me.

Intervista all'autrice



Torna ai libri